>
>

Anfo (Bs): La fortezza Napoleonica più grande d’Italia…

Rocca d'Anfo Un gioiello incastonato sul Lago d'Idro

Un gioiello incastonato sul Lago d’Idro, La Rocca d’Anfo è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico con percorsi “Dalla Serenissima al Regno d’Italia” a quello Napoleonico.

La Rocca d’Anfo è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico

Il complesso militare, eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliato in epoca Napoleonica, rappresenta un elemento unico a carattere regionale e nazionale per dimensioni e importanza storica.

Occupa una superficie di circa 50 ettari sulla sponda occidentale del Lago d’Idro (BS), nei pressi dell’antico confine tra Lombardia e Tirolo tra Valle Sabbia e Valli Giudicarie.

La Rocca d’Anfo è costituita da circa 34 manufatti principali -tra cui Caserme, Polveriere, Batteria militari- collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei che portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici italiani dalla Repubblica di Venezia

La Rocca d’Anfo è costituita da circa 34 manufatti principali -tra cui Caserme, Polveriere, Batteria militari– collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei che portano il visitatore a ripercorrere i principali fatti storici italiani dalla Repubblica di Venezia fino ai giorni nostri. Un vero gioiello incastonato sulle sponde del Lago d’Idro in cui storia, cultura, natura e sport si fondono per vivere un’esperienza unica.

Percorso “Dalla Serenissima al Regno d’Italia”
Questo itinerario, adatto a tutta la famiglia, ti consente di visitare oltre alla batteria Veneta e le sue mura, anche la novità 2020, la batteria Tirolo! Il percorso è accessibile e facile anche per chi non svolge regolarmente attività di trekking.

Roccad'Anfo Percorso “Dalla Serenissima al Regno d’Italia”

Percorso Napoleonico
Questo percorso, dalla durata di circa 3,30 ore, è per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare. Oltre alla parte veneta, il percorso vi permetterà di ammirare i sotterranei e il celebre Osservatorio del periodo napoleonico, la parte più alta della fortezza.

Rocca d'Anfo Percorso Napoleonico per gli amanti del trekking e della storia dell’arte e militare

 

Caserma Zanardelli SS 237, 25070 Anfo BS

Website info

Italia: -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *