L’evento di primavera più pazzo, allegro e gioioso che ci sia, con Spettacoli, Mostre, Mercati, Concerti, Laboratori ed Eventi per Bambini. Una festa, ad ingresso Libero, dal sapore carnevalesco: la Festa dei Folli, Street band, Artisti di strada, Attori comici e Dj set.
Un’occasione da non perdere per passare un weekend a Corinaldo uno dei Borghi più Belli d’Italia e paese Bandiera Arancione del Touring Club Italia.
L’evento per eccellenza che accende lo splendido borgo medievale di Corinaldo di mille colori, all’insegna della voglia di stare insieme, della spensieratezza e perché no, di un pizzico di sana follia.
Un ricco programma di proposte Culturali, Artistiche e di Spettacolo dedicate a tutte le età. Dal mattino alla sera, le visite guidate, laboratori e iniziative per scoprire la natura che circonda il borgo di Corinaldo, appuntamenti per bambini e giochi di strada.
Musica con concerti Rock, Pop, Street band, Artisti di strada, Circensi, Fanfara dei Bersaglieri, esibizioni in piazza band emergenti e Dj.
E la Crazy Run, la pazza e divertente corsa colorata attorno alle mura del borgo una gara che celebra la felicità e si rivolge a partecipanti di tutte le età.
Il centro storico impreziosito dai Mercatini dell’Artigianato locale, Stand Gastronomici, Laboratori per bambini
Spettacolare, Folle e Coloratissima corsa attorno alle mura del borgo dove tutti vengono avvolti da mille colori. Una pazza festa all’insegna della gioia e dell’allegria
Alla corsa si partecipa con biglietto e iscrizione che comprendono l’ingresso all’area dell’evento, la t-shirt della corsa (per i primi 300 iscritti), una bustina di polvere colorata e l’Animazione musicale nella ‘bolla’.
TSO Caccia al Tesoro
Gioco per tutti Trova.Scopri.Osserva, è una caccia al tesoro stile Escape room ma anche al classico ‘trova le differenze’ della settimana enigmistica: una bellissima occasione per scoprire il centro storico di Corinaldo tramite il gioco
La Tradizione
Come per il Carnevale, la festa dei folli era un momento di inversione dei ruoli sociali normalmente rivestiti, un capovolgimento in piena regola dove i garzoni sostituivano i canonici e i folli si trasformavano in ricchi dignitari. Le regole applicate di consueto alla quotidianità erano infrante e qualunque aspetto della vita – anche le cerimonie sacre – diventavano bersaglio dell’orda schiamazzante dei folli.
Corinaldo scherzosamente chiamato il “paese dei matti”
Nel passato, infatti, il paese era abitanti da simpatici personaggi come conosciuti non per la loro follia ma per il loro spirito scherzoso. Le storie di questi simpatici personaggi sono state scritte in numerosi libri.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge tutti gli anni tra metà e fine Aprile
Evento Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Festa dei Folli
Corinaldo (Ancona)
Marche – Italia
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Eventi spettacoli Feste Sagre Mercatini Riti Tradizioni Attrazioni Turistiche Esperienze Particolari Giochi Divertimenti Manifestazioni
per Bambini Famiglie Insolite insolito Gratuiti gratuito gratis ingresso libero Social aprile primavera Music & Party
AT copyright by trovaeventi.com