Le celebri cascate raggiungibili in pochi minuti a piedi partendo dal centro storico di Carpinone. Un motivo in più per visitare il piccolo borgo con una lenta passeggiata che vi porterà, attraverso un sentiero immerso nel bosco, ad ammirare un panorama suggestivo, incantevole e rilassante.
Il borgo è circondato da verdi montagne e ampie vallate e, nei pressi del centro storico, scorre il fiume Carpino che dà origine alle famose cascate, ammiratata da tanti turisti
Oltre alla cascata del Carpino, un’altra meraviglia è la cascata Schioppo, entrambe vicino al paese.
L’accesso alle cascate è Gratuito
Cascata del Carpino
detta anche “Cascata di Carpinone” è la principale e più spettacolare. Qui il fiume fa un salto di circa 10 metri per tuffare le proprie acque in una piccola ansa prima di riprendere velocità.
Seguendo il sentiero ricco di indicazioni potrai scendere fino alla base della cascata e godere di questo spettacolo naturale, dove due getti d’acqua scendono paralleli, separati da pochi massi di roccia.
E’ possibile avvicinarsi grazie alle rocce che emergono dall’acqua e godere di diversi punti di vista grazie al sentiero che si snoda propria di fronte alla cascata del Carpino.
Cascata Schioppo
La cascata Schioppo è di dimensioni inferiori rispetto alla cascata del Carpino. Questo salto è alimentato dal torrente Tura e scende lungo una parete di pietra e muschio che si getta nel fiume. Camminerai proprio lungo la sponda del fiume, sul quale troverai una folta vegetazione e arriverai dinnanzi al salto.
il video della cascata e del percorso
Cascate di Carpinone
Carpinone (Isernia)