Giorgio Vasari la definì “bel San Giovanni”, considerandola la più bella tra le chiese delle terre circostanti. Un patrimonio di Arte, Fede e Memoria cittadina, arricchito dalla presenza del convento e della Biblioteca San Giovanni.

La Chiesa di San Giovanni Battista situata nel cuore del centro storico di Pesaro, è un capolavoro del tardo Rinascimento, con una pianta a croce latina, cupola ottagonale e una navata unica.
Nonostante la facciata sia rimasta incompiuta, la chiesa è stata lodata da Giorgio Vasari come una delle più belle della regione.

L’interno presenta una pianta a croce latina con Cupola ottagonale e nove Altari e preziose Opere d’arte, tra cui:
– Tele della scuola del Barocci
– Affreschi quattrocenteschi
– il Monumento funebre neoclassico del poeta Giulio Perticari realizzato da Luigi Mainoni
– la “Natività“, attribuita alla scuola del Barocci
– la Cappella delle Stimmate di San Francesco decorata con stucchi del bolognese Giuseppe Mazza.
La chiesa ha vissuto alterne vicende storiche, tra cui l’uso come deposito militare durante le guerre, ma è stata restituita ai frati minori e riaperta al culto nel 1926.

Accanto alla Chiesa si trova la Biblioteca San Giovanni, una delle principali biblioteche della città, situata in un edificio storico che un tempo ospitava il monastero di San Giovanni Battista. Un importante centro culturale che offre una vasta gamma di servizi, tra cui la consultazione di libri, manoscritti, documenti storici e risorse multimediali
Chiesa di San Giovanni Battista
Via G. Passeri, 98
Pesaro
Marche – Italia
Website info (Comune di Pesaro)
Cosa vedere visitare nella città nel comune Luoghi Sacri Turismo interesse Religioso spirituale chiese










