Una nobile Dimora storica di rara bellezza, unica per architettura, interesse storico e pregio artistico. Sorge nel parco cittadino, vero e proprio polmone verde nel centro della città.

Villa Miralfiore, una nobile dimora storica di origini antiche, risalente al 1260 circa, che ha visto succedersi proprietari illustri come i Malatesta, gli Sforza, i Della Rovere, i Medici e gli Albani.
Il loggiato interno, incorniciato da colonne in granito, domina un elegante Giardino all’italiana, raffinato esempio di ars topiaria tardo-rinascimentale.

Sale affrescate al primo piano, decorate da Federico Zuccari e Antenore Ridolfi nel 1573, che illustrano imprese roveresche legate a Guidubaldo II e affreschi dei fratelli Zuccari (1560), che rappresentano le imprese dei Della Rovere.

Giardini
I giardini settecenteschi, caratterizzati da una precisa suddivisione geometrica, presentano siepi di bosso che delineano compartimenti simmetrici attorno a un imponente “giardino della fontana”.
Includono Fontane, Serre, Orangerie e una notevole varietà Botanica, come un Ginkgo biloba e una Quercia da sughero

Museo del Vetro
Situato all’interno di Villa Miralfiore è un museo unico dedicato all’esposizione di opere in vetro create da rinomati artisti contemporanei come Pomodoro, Isgrò, Munari, Colombo, Baj, Valentini, Carmi, Mariani.

Meraviglie accessibili a tutti. Grazie al Tour virtuale anche le persone con disabilità possono accedere alle opere esposte nel museo.
Materioteca delle Specie Arboree
Esplora la varietà di specie arboree del giardino all’italiana: un viaggio tra storia, natura e bellezza che rende unica la villa storica e il suo patrimonio botanico.
Villa Miralfiore – Museo del Vetro
Via del Miralfiore 20
Pesaro
Marche – Italia
Cosa vedere visitare weekend nella città nel comune Ville storiche Musei Giardini Botanica










