>
>

Sala Biellese (Bi) – In visita al Rifugio degli Asinelli

Sala Biellese (Bi) - In visita al Rifugio degli Asinelli - Cosa fare in Piemonte - Trova Eventi

Durante la vostra visita potrete stare in compagnia dei meravigliosi asinelli, muli e bardotti di cui ci prendiamo cura, imparare a conoscerli passeggiando per i sentieri del nostro parco e, allo stesso tempo, godervi il suggestivo panorama delle Prealpi Biellesi.

Sala Biellese (Bi) - In visita al Rifugio degli Asinelli - Cosa fare in Piemonte - Trova Eventi

Vicino agli asinelli
Gli asini sono animali molto curiosi e amano le attenzioni dei visitatori. Apprezzano molto i “grattini” sulla fronte, sul collo e sulla schiena; non toccateli sul naso per evitare morsi.

Dare cibo agli asini è vietato: i visitatori non possono dare da mangiare agli asinelli (neanche l’erba!).
Questo accorgimento evita morsi alle persone e litigi tra gli asinelli, resi più aggressivi dal cibo.

Inoltre, molti asini hanno una dieta strettamente controllata. Mele, carote e finocchi sono sempre benvenute e vi ringraziamo di cuore a nome degli asinelli se desiderate donarle al Rifugio!
Vi chiediamo solo di lasciarle all’InfoPoint o allo Staff: sarà nostra cura tagliarle e distribuirle agli asinelli secondo le le esigenze individuali.

Sala Biellese (Bi) - In visita al Rifugio degli Asinelli - Cosa fare in Piemonte - Trova Eventi

Visitatori con esigenze speciali
Buona parte del Rifugio è facilmente accessibile anche per i visitatori in sedia a rotelle, con difficoltà motorie o che spingono passeggini e carrozzine. La toilette è attrezzata per le persone diversamente abili.

Per i neo-genitori, è presente un fasciatoio.

Il nostro centro è completamente immerso nel verde; la posizione e le attività svolte hanno come conseguenza la presenza di polvere, fieno e paglia, graminacee nei prati e nelle aree boschive, pollini (soprattutto nel periodo primaverile), pelo, insetti e parassiti.

Se siete affetti da forme allergiche, consultate il vostro medico prima della visita. Il personale del Rifugio, in caso di emergenza, non è autorizzato a somministrare alcun medicinale.

Cani in visita
I cani sono i benvenuti: per garantire la sicurezza di tutti (bipedi e quadrupedi) vanno tenuti al guinzaglio. Per favore, aiutateci a mantenere pulito il Rifugio: raccogliete i loro bisognini, grazie!

Una sosta…
Al Rifugio ci sono diverse panchine e tavoli che potete utilizzare per fare uno spuntino o consumare il vostro pranzo al sacco. Se preferite, potete raggiungere l’area verde attrezzata La Madonnina, a dieci minuti a piedi da noi. Nelle vicinanze ci sono alcune trattorie (attenzione: vi consigliamo di contattare i locali per verificare le aperture).

Sala Biellese (Bi) - In visita al Rifugio degli Asinelli - Cosa fare in Piemonte - Trova Eventi

Orari di apertura al pubblico
Il Rifugio generalmente in alcune date è aperto al pubblico dalle 10.00/17.00 con ingresso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. Per cui si consiglia di visionare il sito per informazioni

A partire fine marzo, unicamente nelle giornate domenicali e festive fino al mese di settembre compreso, terremo  visite guidata a partecipazione libera e gratuita: partenza del gruppo alle 14.30 di fronte all’Info Point; durata un’ora circa.

In caso di maltempo, la visita guidata NON verrà svolta, mentre i cancelli del Rifugio rimarranno comunque aperti negli orari di apertura. Per ragioni logistiche, non ci è possibile accogliere i sostenitori al di fuori delle date indicate, nemmeno con prenotazione. Le successive giornate di apertura verranno periodicamente comunicate non appena saranno calendarizzate.

Website info

Il Rifugio degli Asinelli
Via per Zubiena 62
13884 Sala Biellese (Biella)

 

Italia: - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *