Il più importante museo italiano dedicato alla magia e all’illusionismo. Attraverso le sue sale i visitatori potranno scoprire la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle più affascinanti forme di spettacolo: la magia.
Scoprirete le antiche origini della magia e dell’illusionismo, i principali stumenti dei maghi, le diverse forme dello spettacolo magico, i personaggi che hanno fatto la storia della magia, i legami della magia con il mondo dell’occulto.
La visita al Museo si snoda attraverso ambienti tematici, allestiti scenograficamente, che raccontano ogni aspetto dell’arte magica.
Il percorso museale si articola in numerose tappe:
La bocca della verità (Magia e leggenda)
La testa parlante (La quadreria magica)
La foresta incantata (Gli strumenti dell’illusionista)
Le grandi illusioni (Le tecniche e gli stili)
I grandi maghi (Gli illusionisti nella storia)
La seduta spiritica (I trucchi dei medium)
La Magia del trasformismo (I costumi storici da scena di Arturo Brachetti)
I manifesti dei grandi maghi (arte ed eleganza)
Il teatro delle illusioni (sala per spettacoli)
Attraverso lo specchio (lo specchio della magia)
Il paese delle meraviglie (le illusioni ottiche)
Progetto sorriso (la sala della Fondazione Mago Sales)
Pepper’s ghost (fantasmi a go-go)
Barnum Side (the human freaks)
Sotto Sopra (Sotto: Bizzare Magic) – (Sopra: la Magia nel film)
Il teatrino della magia da tavolo (la scuola della magia)
Esibizioni di magia
Periodicamente si potranno svolgere brevi esibizioni curate da artisti, docenti e allievi della Scuola di Magia. Per informazioni e calendario eventi consultate il sito del Museo!
Il teatro
Un vero e proprio teatro accoglie il pubblico del Museo, coinvolgendolo in un’atmosfera suggestiva, quasi onirica. Questo spazio, dove tutto è possibile, coniuga intrattenimento e didattica e costituisce il momento di chiusura del percorso di visita.
La struttura, che ha una capienza di 60 posti a sedere è particolarmente adatta ad accogliere gruppi e scolaresche.
La biblioteca
Una sensazionale raccolta di libri e di riviste di magia completa il percorso di visita: sono oltre 18.000 i volumi raccolti da don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, consultabili per motivi di studio e ricerca.
La biblioteca, interamente dedicata al tema delle arti magiche e alla magia in tutte le sue sfaccettature è una delle più importanti al mondo, con testi rari, provenienti da tutti i Paesi.
Orari
Al sabato dalle ore 15:00 alle ore 18.30
Alla domenica e festivi
Mattino: dalle ore 10.00 alle 13.00
Pomeriggio: dalle ore 14.30 alle 18.30
Dimostrazione storica di magia in base al numero di ingressi (da 1 a 3)
Ad ogni gruppo verrà offerto un gioco di magia e un libretto guida (in italiano, inglese e francese), per seguire individualmente il percorso museale. All’interno, ad ogni piano del museo, potete ricevere assistenza dalle varie guide.
Il Museo della Magia, la più grande esposizione museale nel settore di magia-prestidigitazione in Europa, con sale tematiche allestite scenograficamente e un teatro adibito a spettacoli di illusionismo; la giornata può essere anche l’occasione per offrire a bambini e adulti un viaggio immaginario in un contesto fiabesco.
La mascotte del Museo, Hocus Pocus, accompagna i visitatori lungo il percorso espositivo, alla scoperta dell’illusionismo e della magia, in un viaggio attraverso la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle forme di spettacolo più affascinanti del mondo.
Via Cavour 33/35
12062 Cherasco (Cuneo)
Website info Museo della Magia