Autentici reperti antichi e contemporanei con tante storie da scoprire. Un luogo dove vivere una nuova esperienza immersiva. Biblioteca esoterica, trattamenti per esperienze extrasensoriali.
Il Museo della Stregoneria Contemporanea offre un percorso immersivo nel mondo della Magia e dell’Occulto, combinando artefatti storici e ambienti che richiamano lo stile raffinato dei salotti ottocenteschi
Tra i luoghi magici di Torino, sede di eventi e attività esoteriche
Diversi spazi diversificati, ciascuna con una propria identità. I primi due ospitano una biblioteca e una sala conferenze e corsi, dove i visitatori possono approfondire tematiche magiche, studiare testi rari o confrontarsi su argomenti legati all’occultismo.
I secondi, ospitano la bottega esoterica dove possibile acquistare gadget del museo, oggetti, strumenti magici i realizzati da artigiani del settore e streghe, e la stanza dei trattamenti e consulenze.
Nei sotterranei invece si trova la “Casa della Strega”, con ambienti dedicati all’erboristeria, agli altari, agli specchi magici e ai banchi di lavoro.
Qui è possibile esplorare l’arte della magia e della divinazione, arricchendo le proprie conoscenze e osservando strumenti rituali.
Il museo ospita una vasta collezione di oggetti autentici contemporanei e antichi, raccolti dal 1999 attraverso la ricerca, e la collezione di Norak Odal, dove ad oggi si aggiungono altri artefatti, opere esoteriche e donazioni.
Tra i reperti più preziosi si trovano:
– Il dipinto “La Mano di Gloria” di Lorenzo Alessandri, un’opera di grande suggestione.
– Le Sculture di Frida Ghiozzi, Max Procaccini e Irene Freyart, che evocano l’immaginario magico.
– Le tavole dei Tarocchi di Carlo Piterà, considerate tra le più grandi e affascinanti al mondo.
– L’Amuleto mesopotamico di Pazuzu, una figura mitica della tradizione antica.
– Il “Libro del Diavolo”, un manoscritto dal passato misterioso.
– La Triade in Mandragora della strega, simbolo di potere e protezione. Manoscritti magici e stregonici, veri e propri tesori della tradizione esoterica.
– Artefatti legati alla licantropia (Fera Witchwolf), feticci e macchine di indagine spiritica, che offrono uno spaccato sulle pratiche magiche e occulte.
Con oltre 1000 reperti, la collezione è una delle più complete in Italia e include anche ritrovamenti archeologici, oggetti devozionali, strumenti sciamanici e artefatti ritualizzati.
Il Museo non è solo una raccolta di oggetti ma una vera propria esperienza guidata per conoscere e vivere nel suo significato più profondo il concetto di Strega. Non è una mostra prettamente etnografica.
La Visita al Museo è garantita durante la settimana esclusivamente attraverso la prenotazione. Durante il weekend l’ingresso è consentito senza prenotazione negli orari d’apertura.
Purtroppo la parte museale dei sotterranei, non è accessibile alle disabilità con carrozzina.
Museo della Stregoneria
Via Giovanni Somis 4
Torino
Piemonte – Italia
Cosa vedere visitare nella città nel comune Curiosità Esperienze Particolari Musei attrazioni insolite Cultura Mostre
AT-trovaeventi