FILTRO Ricerca Rapida
>
>
>

Isola Bella (Lago Maggiore) – Visita da magica atmosfera tra Vicoli, Giardini e Palazzo Borromeo

Un luogo straordinario grazie a fioriture ricorrenti ed inestimabili tesori d’arte che si fondono in un turbinio di colori e profumi. Appare come un Giardino nel golfo Borromeo sulle azzurre acque del lago Maggiore.

Visitare questo luogo vi permetterà di immergervi per un giorno in un’atmosfera magica e senza eguali.

Stretti vicoli, le scalette, le casette colorate e mantenute amorevolmente, gli scorci sul lago che si aprono ad ogni angolo: tutto concorre a creare un borgo marittimo da cartolina.

Luogo di delizie tra i Giardini all’italiana più belli e curati che si specchia nel Lago Maggiore.

Isola Bella, la più grande, lussuosa e imponente delle tre Isole Borromeo. Un Giardino nel golfo Borromeo sulle azzurre acque del lago Maggiore Fondata da Vitaliano VI Borromeo.

Visitare questo luogo vi permetterà di immergervi per un giorno in un’atmosfera magica e senza eguali.


Il Vicolo del Fornello si snoda nel cuore dell’Isola Bella, tra le vie caratteristiche del borgo antico, dove eleganti vetrine si susseguono invitando a una piacevole esperienza di shopping.

Statue e grandi strutture in pietra accompagnano il visitatore al grande palazzo, per poi portarlo verso il punto più alto dell’isola, da dove ammirare il Lago Maggiore.

Come raggiungere l’Isola Bella
La navigazione sul Lago Maggiore è l’unico modo per fare un completo tour delle Isole Borromee e non perdere neanche un dettaglio delle bellezze naturali e del patrimonio artistico custodito dal Golfo Borromeo.

L’isola è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico o con motoscafi, battelli e traghetti a prezzi accettabili.

Il centro è ricco di vicoletti deliziosi con negozi di artigianato, ristorantini, chioschi e bancarelle.

Solo per accedere al Palazzo Borromeo e ai Giardini l’ingresso è a pagamento.

Palazzo Borromeo
con il suo grande e famoso Giardino all’italiana con il suo tipico stile barocco composto da numerosi terrazzamenti, tra fiori e piante secolari, in un contesto davvero “fiabesco”.

Un ambiente elegante e sontuoso che conserva inestimabili opere d’Arte quali Arazzi, Mobili, Statue, Dipinti, Stucchi e Mosaici.

Sale incantevoli, come la Sala di Napoleone e la Sala di Luca Giordano, altre, come la Sala della Musica, un trionfo di esagerazione
Le Grotte sotto il palazzo, decorate con conchiglie e curiosi stucchi, sono per l’appunto grottesche.

Terminata la visita al Palazzo, si accede ai Giardini attraverso una piacevole passeggiata.
Questo singolare monumento fiorito, sviluppato a Terrazze ornate e sovrapposte, è un classico esempio di “Giardino all’italiana” seicentesco. Fra piante esotiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offire colori e profumi da marzo ad ottobre.

Un affascinante percorso tra Arte e Storia accompagna nelle oltre 20 sale.

Cuore di Palazzo Borromeo, la Galleria Berthier è un mosaico di oltre 130 quadri che include capolavori e alcune copie di grandi maestri del passato del calibro di Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni – prassi ricorrente nelle collezioni nobiliari dell’epoca.

Ambienti unici sono la Sala del Trono, la Sala delle Regine, il Salone degli Arazzi e le Grotte, nate per stupire gli ospiti trasportandoli in un magico mondo marino.

Dieci terrazze che esplodono di un colore diverso ad ogni fioritura

Il Teatro Massimo è il monumento più importante del giardino dell’Isola Bella. Statue, Obelischi e Fontane si integrano perfettamente con la vegetazione delle dieci scenografiche terrazze, sulla cui cima svetta la statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo.

Tutto attorno al Teatro, un tripudio di Fioriture e Piante rare: la Canfora secolare, la Gunnera manicata – le cui foglie possono raggiungere i 2 metri di diametro, la profumatissima Olea Fragrans, la rarissima Halesia Diptera con i suoi fiori che sembrano fiocchi di neve, l’Anice stellato, il Pino messicano.

Incanta durante la fioritura il Parterre delle Azalee ed è una gioia per gli occhi il Giardino d’Amore, composto da siepi di bosso che creano un ricamo verde visibile dall’alto delle terrazze.

Camelie, spalliere di rose a maggio, oleandri in giugno, e agrumi e ortensie paniculate in piena estate accendono il giardino all’italiana dell’Isola Bella, dove pavoni bianchi vivono in libertà.

Isola Bella è situata nel lago Maggiore, fa parte del gruppo delle cosiddette Isole Borromee e si trova nel golfo dedicato alla nota famiglia che ancora ne ha la proprietà ed è in gran parte occupata dal giardino all’italiana del palazzo Borromeo.

Per Terre Borromeo s’intendono le location situate sul Lago Maggiore: Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino.

Isola Bella
Stresa (Verbania)

Website info

Facebook page

youtube Video

 

Italia: - - - - - - - - - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *