Casette e statue in legno che rappresentano folletti e animali per far vivere con fantasia a grandi e piccini il bosco di Montaldo Roero dove immersi tra gli alberi di castagni si nascondono i magici abitanti del Bosco Fatato.
Un piccolo bosco tutto da visitare e da scoprire.
Proprio a pochi passi dall’ingresso nel magico bosco è possibile usufruire dell’area attrezzata per il picnic con: Tavoli e panche in legno, fontana da cui poter attingere l’acqua, braciere in muratura per grigliate e barbecue
Si tratta di un luogo davvero comodo per una pausa pranzo o merenda prima o dopo aver visitato il suggestivo Bosco Fatato.
Bosco di castagni centenari popolato di creature in legno, gnomi, animali e casette per uccellini …un bosco fatato che ha rivelato molte sorprese grazie ai preziosi suggerimenti dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, organizzatore impeccabile di una gita a misura di famiglia.
Lungo il percorso, come in una caccia al tesoro, vi potrete divertire a scovare le sculture in legno di gnomi ed animali selvatici realizzate dall’artista del legno Barba Brisiu, molte casette colorate per gli uccellini sugli alberi, una piccola biblioteca nella natura ed altre fiabesche attrazioni.
Ottimo per passeggiate in famiglia alla scoperta della flora e della fauna del luogo, sempre accompagnati dai folletti del bosco.
Il bosco è gratuito e accessibile a tutti.
Al suo interno è possibile sostare su panchine o sdraiati sui prati ma non sono presenti punti acqua (la fontana è presente nell’area picnic).
Si raccomanda di vivere il Bosco Fatato nel rispetto della natura, per questo ricordarsi di portare SEMPRE via con sé i propri rifiuti.
La passeggiata e adatta ai bambini anche molto piccoli (o ai genitori con zaini e marsupi), parte dalla piazza principale di Montaldo Roero e attraversa un ponte con vista mozzafiato sui calanchi per poi addentrarsi nel Bosco Fatato.
Superato il ponte, continuare dritto, superare la deviazione per il cimitero, troverete più avanti sulla sinistra un’area attrezzata per la sosta con una fontanella se dovete ricaricare le borracce (dentro il bosco non se ne trovano), superatela e poco più avanti sulla sinistra troverete il cartello che indica l’inizio del percorso naturalistico.
Visitato il Bosco, è consigliabile tornare indietro e NON intraprendere la restante parte del Sentiero (Sentiero Rocca del Serro), perché molto impegnativo a livello tecnico ed inadatto a bambini sotto ai 12 anni, anche per la sua pericolosa discesa a sbalzo sul precipizio sulle Rocche.
Bosco Fatato
SP253, 69
Montaldo Roero (Cuneo)
Website info Bosco Fatato di Montaldo Roero