Annuale e tradizionale appuntamento Enogastronomico in cui le Rane sono protagoniste con piatti e specialità a base di rane fritte in pastella e menù a tema il tutto accompagnato da buona Musica e raduni motoristici di Trattori, Moto e Auto d’epoca, percorsi e assaggi di prodotti Tipici locali.
San Ponso in antichità era attraversato da fiumi e torrenti dal corso incerto e punteggiato da una miriade di specchi d’acqua che lo rendevano un ambiente paludoso e umido, popolato da una notevole quantità di anfibi che lì trovavano un habitat perfetto.
Grazie all’opera di bonifica degli antichi romani il territorio venne risanato, ma, nelle zone rimaste acquitrinose, rane e rospi continuarono a proliferare divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni locali.
Ancora oggi, sebbene siano passati secoli, gli abitanti di San Ponso vengono soprannominati i Ranër (in piemontese, quelli delle rane), ed è per questo motivo che, da una brillante idea della Pro Loco locale e dei suoi presidenti , è nata la Sagra delle Rane!
Previste ricche sorprese, grandi mangiate e Musica ogni sera.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni verso fine Aprile
Evento Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Sagra delle Rane
San Ponso (Torino)