La magia dell’Estate salentina a suon di Pizzica, Musica popolare e Folklore che si uniscono e animano le piazze dei più bei borghi della Puglia, in un festival itinerante a ritmo di pizzica e tamburelli.
La Notte della Taranta è uno Spettacolo itinerante che si tiene tradizionalmente nel mese di Agosto con tappe in varie località del Salento e di altre località in Puglia.
Il Tour inizia i primi di Agosto per giungere al Concertone e tappa finale a Melpignano (Le) nel piazzale Ex Convento degli Agostiniani verso la fine di agosto
Il più grande Festival Musicale d’Italia che ogni anno attira circa migliaia di spettatori. Una kermesse dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della Musica tradizionale del Salento e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla World Music al Rock, dal Jazz alla musica Sinfonica.
Il Concertone
Uno spettacolo magico, tanti brani della tradizione salentina scelti nel ricco patrimonio di canti popolari di protesta, di lavoro e d’amore interpretati in chiave contemporanea. Regalando al pubblico forti emozioni e grandi vibrazioni al suono del tamburello, strumento principe della musica salentina.
Il Corpo di Ballo de La Notte della Taranta diffonde la “pizzica” sui palcoscenici dei tour nazionali e internazionali. Con coreografie sui brani eseguiti dall’Orchestra Popolare.
La Notte della Taranta non è solo un grande concerto estivo. È un progetto culturale di ampio respiro. Da anni è considerato un modello da imitare per valorizzare il territorio e le tradizioni locali
Completamente Gratuito
L’evento della Notte della Taranta con accesso libero e gratuito sia per le tappe del Festival sia per il Concertone finale a Melpignano
Per tutte le Tappe previste per l’edizione in corso visita i canali ufficiali (indicati in basso)
La Notte della Taranta
Concertone Finale
Melpignano (Lecce)
Puglia – Italia
Cosa fare vedere dove andare famiglie Festa, eventi Musicali, Concerti Musica, Folklore