Tre giorni di Festa con un affascinante Corteo Storico, Sbandieratori e Rullatori, Animazione Giullaresca e Spettacoli di Fuoco. E ancora… Giochi tra i Pittagi, Mostre e Spettacoli.
Il centro storico si immergerà nelle atmosfere seicentesche. Festeggiamenti con spettacoli di Giullari, Artisti del Fuoco, Giocolieri, numeri di Falconeria.
Durante l’evento, le strade di Nardò si animano di colori, suoni e profumi, mentre i Cavalieri, i Nobili e i Popolani sfilano in un meraviglioso Corteo Storico che riporta alla luce la magnificenza del passato.
La città di Nardò si trasforma e rivive l’atmosfera del 1600 con la Cavalcata Storica. L’affascinante storia della famiglia Acquaviva e il temibile Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, duca di Nardò, con eventi unici che animano il centro storico.
La Cavalcata Storica di Nardò è uno degli eventi più attesi e suggestivi dell’intero calendario culturale del Salento.
Ogni anno la città si trasforma in un palcoscenico vivente in cui rivive la sua gloriosa storia, offrendo agli abitanti e ai visitatori un’esperienza indimenticabile di storia, cultura e tradizione.
La storia …diversi secoli fa
Nel pomeriggio del primo sabato di agosto, il camerlengo, accompagnato dal sindaco dei nobili e dal popolo proveniente dai quatto pittagi (Castello, San Paolo, San Salvatore, San Angelo), si recava da palazzo di città o dell’università (la ex pretura di piazza Salandra) al palazzo vescovile, tra suoni di tamburi e di trombe ed esplosioni d’arma da fuoco della milizia cittadina.
Il vescovo consegnava loro i gonfaloni dopo averli benedetti e quindi lo scettro al mastro mercato, che emanava il suo editto di gestione della fiera.
Quindi si svolgeva la solenne cavalcata verso la chiesa dell’Incoronata, dove avevano inizio i nove giorni di fiera.
Un rito che resta in piedi in chiave spettacolare grazie al grande impegno dell’associazione Amici Museo di Porta Falsa.
Cena Barocca con tema
Il protagonista sarà Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona che cenerà accanto ai commensali insieme alla sua duchessa. Sarete immersi in un contesto magico tra scene teatrali, visite nei sotterranei e la compagnia de Lo Giullaresenzaradici per sentirsi nel 1600. Menù a tema. Prenotazione obbligatoria
Si potrà fare una visita guidata in centro storico sulle tracce della famiglia Acquaviva D’Aragona, visitando il castello e i più bei monumenti della città oltre al duecentesco convento delle Clarisse in compagnia dello storico Paolo Giuri
Un evento imperdibile per chi vuole rivivere la storia di Nardò con le sue unicità, rievocando la Cavalcata storica e i riti che la caratterizzarono per oltre quattro secoli.
QUANDO
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni tra fine Luglio e i primi di Agosto
Evento Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Nardò (Lecce)
Puglia – Italia
Cosa fare, Dove andare, Salento, Eventi, Luglio, Agosto