FILTRO Ricerca Rapida
>Sardegna:
>
>

Sassari – Mus’a la Pinacoteca con importanti collezioni d’Arte

Complesso, all’apparenza modesto, racchiude al suo interno la preziosa quadreria cittadina, considerata come la più grande ed articolata Esposizione Artistica permanente presente nell’isola.

La Pinacoteca è allestita all’interno del restaurato ex collegio gesuitico del Canopoleno, storico edificio eretto tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, nel cuore del centro storico in prossimità dei maggiori e più significativi edifici monumentali della città.

Il suo patrimonio artistico, costituito da oltre 490 dipinti, sculture e manufatti compresi in un arco temporale che va dal Medioevo alla metà del Novecento, documenta diverse scuole e artisti locali, italiani ed europei a partire dalla fine del XIV secolo.

L’esposizione si sviluppa su tre piani e raggruppa oltre quattrocento opere prevalentemente pittoriche suddivise per tematiche (tema religioso, mitologico, storico, ritratto, nature morte, scene di genere etc.), organizzate al loro interno in ordine cronologico e capaci di documentare la produzione di diverse scuole ed artisti italiani ed europei dal medioevo alla metà del Novecento, compresa una significativa rassegna di artisti sardi del primo Novecento ed una ricca sezione di grafica provenienti prevalentemente dalla collezione di Giuseppe Tomè.

Curiosità
Mega puzzle con cui i bambini possono ricostruire le opere d’Arte esposte alla fine del percorso.

Tutti i piani superiori adibiti ad esposizione sono raggiungibili tramite un ascensore.

Pinacoteca Nazionale di Sassari
Piazza S. Caterina 4
Sassari
Sardegna – Italia

Facebook page

Website info

Instagram page


Cosa fare vedere luoghi posti visitare weekend nella città nel comune musei arte culturali culturale esposizioni mostre dipinti

AT copyright by trovaeventi.com

Italia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *