Tradizioni, saperi, sapori, suoni e profumi in uno splendido contesto paesaggistico, una combinazione di natura ed etnografia. Un parco unico nel suo genere con Fontane, Cascate, Giochi d’acqua, Piante e Animali.
Il Parco Museo S’Abba Frisca è il museo Etnografico più grande della Sardegna con oltre 400 specie della macchia mediterranea tra Piante tintorie, Aromatiche e Officinali delle quali verranno raccontate proprietà, utilizzi e curiosità legate alla cultura sarda.
Propone diversi appuntamenti con il museo vivente, nei quali è possibile vedere gli artigiani a lavoro e assaggiare prodotti tipici Sardi.
Alcune delle attrazioni: viale dei Glicini, Pini secolari, Agrumeto, Fucina del fabbro, Cortile del contadino, riproduzioni del Dolmen e del Nuraghe, Arti e Mestieri, Abiti, Gioielli, Armi, Strumenti Musicali, sale del Vino e dell’Olio, La Noria (ruota idraulica) a trazione animale.
Nella Fattoria
farete la conoscenza di diversi animali che popolano il parco: dagli Asinelli (tra cui quelli bianchi dell’Asinara), al Bardotto (raro incrocio tra cavallo e asina), dalle Capre ai Cavalli, Cinghiali, Pavoni Pecore, per arrivare alle specie che popolano il Laghetto: Anatre, Tartarughe, e molti altri.
Il Museo Etnografico
A intrecciarsi con il percorso naturalistico, quasi a voler sottolineare il legame indissolubile tra uomo e natura, è il percorso etnografico: un lungo viaggio nella storia della Sardegna attraverso gli oggetti e i mestieri, uno spaccato della civiltà barbaricina dal 1600 ai primi decenni del ‘900 raccontato tramite 4500 reperti disposti in 15 ambienti museali.
Food Experience
Al termine della visita, dopo aver scoperto la natura, i saperi, gli usi e i costumi della Sardegna, ne potrete conoscere anche i sapori più autentici.
L’esperienza al Parco Museo può infatti essere completata con la degustazione di prodotti tipici quali salumi, formaggi, olive, vino e pane carasau provenienti dall’azienda agricola S’Abba Frisca e da altre piccole realtà di Dorgali e dei paesi limitrofi.
Museo Vivente
Per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente, il Parco Museo S’Abba Frisca organizza periodicamente, o su richiesta, le dimostrazioni del museo vivente, durante le quali si potrà assistere al lavoro degli artigiani che, negli ambienti originali, mostreranno le arti e i mestieri tipici della cultura agropastorale.
Lavorazione della filigrana, Realizzazione dei cesti tradizionali, Realizzazione di strumenti musicali, Filatura, tessitura e colorazione della lana
Località S’Abba Frisca
Dorgali (Nuoro)
Sardegna – Italia
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Animal Watching Fauna Flora Animali Fattorie Esperienze Contadine Musei Attività per Famiglie Degustazioni Food Experience Parchi Naturali
AT-trovaeventi