La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.
Si erge fra due spiagge di sabbia fine e dalla sommità si scorge tutta la costa agrigentina; è diventata nel tempo un’attrazione turistica per la singolarità della bianca scogliera, dalle peculiari forme.
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa e presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti.
A differenza di altri tipi di roccia, questa non è calda bensì fresca e la sensazione al tatto nelle torride giornate dell’estate siciliana è davvero piacevolissima.
Scolpita e levigata dal vento, la falesia presenta delle cavità che formano delle poltroncine naturali, comodissime per prendere il sole ad ammirare un panorama stupendo.
Vista nel suo insieme, sia dall’alto che dalla piccola spiaggia di sabbia che si estende al di sotto della falesia, la Scala dei Turchi è di una bellezza mozzafiato.
Grazie alla sua posizione, poco battuta dai venti, la spiaggia di Scala dei Turchi era un tempo l’approdo sicuro per le navi dei pirati d’origine araba (erroneamente chiamati “turchi”) che andavano a saccheggiare i villaggi vicini.
Oggi, nonostante le scomodità per raggiungerla, è una delle attrazioni turistiche più visitate della Sicilia.
Per accedervi bisogna scendere a piedi lungo un sentiero, a metà del quale si trova un ristorante, che conduce alla spiaggia
Le visite al sito Scala dei Turchi sono regolate in fascie orarie della durata massima di 30 minuti con un massimo di 20 partecipanti.
Previsto un Ticket di modica cifra per i non residenti
Scala dei Turchi
Contrada Scavuzzo
Realmonte (Agrigento)