Custode silenzioso della Storia, della Cultura e dell’Arte della città, ospita una vasta collezione di opere d’Arte che coprono un ampio periodo storico, dal Medioevo all’età Moderna.
Ospitato nell’elegante Palazzo Bruni Ciocchi, di epoca rinascimentale, il Museo si estende su tre piani e venti sale, con opere d’Arte dal Medioevo al XIX secolo e, all’esterno, il giardino pensile.
Tra le opere più significative
Sculture di epoca medievale come San Michele Arcangelo e le statue raffiguranti la Madonna col Bambino, anticamente poste a protezione delle porte di accesso alla città
Importanti i dipinti del XIII secolo, tra cui le tavole fondo oro di Margarito d’Arezzo, primo significativo artista aretino, oltre a collezioni di Avori, Placchette, Bronzetti e Oreficerie che documentano le antiche radici della tradizione orafa aretina, e il prezioso scapolare di Papa Beato Gregorio X
Arte trecentesca e rinascimentale: Affreschi staccati di Spinello Aretino, tavole di Pietro Lorenzetti e Buonamico Buffalmacco.
Una tra le più ricche ed importanti raccolte di Maioliche rinascimentali d’Italia, completata da una grande pala in terracotta invetriata di Andrea della Robbia.
Tra le sculture anche un busto-ritratto di Vittorio Fossombroni, opera di Lorenzo Bartolini.
Opere di Giorgio Vasari: Tra cui il Convito per le nozze di Ester e Assuero e L’Immacolata Concezione.
Macchiaioli: Piccoli dipinti di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Adriano Cecioni
dipinti Medievali placcati in oro di Margarito di Arezzo e collezioni di Ceramiche maioliche.
Arte dal XVI al XIX secolo: Opere di Luca Signorelli, Domenico Pecori, Salvator Rosa, Carlo Dolci, Andrea Pozzo e Viviano Codazzi.
Oltre alle collezioni storiche, il Museo ospita anche Opere d’Arte Moderna, offrendo un panorama completo dell’evoluzione artistica della regione.
Il museo include anche una sezione Archeologica con reperti provenienti dall’antica Etruria e dall’Epoca romana
Via San Lorentino 8
Arezzo
Toscana – Italia
Cosa vedere nella città nel comune Arte Sacra Musei itinerari culturali
AT-trovaeventi