Una ricca offerta e permette ai visitatori di apprezzare l’Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, il Percorso Archeologico Sotterraneo e il Museo Archeologico con reperti Etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca.
Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino vanta un allestimento aggiornato ed efficiente, molto avanzato a livello multimediale e in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte.
I Musei, ad ingresso Gratuito, sono aperti al pubblico dal martedì alla domenica.
– La Pinacoteca
ha sede nella Chiesa di Sant’Angelo e ospita Opere di Arte Sacra provenienti da Chiese e Monasteri di Castiglion Fiorentino e del suo territorio.
Opere come la grande Croce dipinta a tempera su tavola del XIII secolo, le Stimmate di San Francesco di Bartolomeo della Gatta, e la Madonna col Bambino di Taddeo Gaddi
Tra le opere di Oreficeria, spiccano la duecentesca Croce Santa, realizzata con filigrane in argento dorato e pietre preziose, e il Busto reliquiario di Sant’Orsola, decorato con smalti e pietre preziose
– Biblioteca e Fondo antico
Manoscritti, Stampe e Documenti originali che coprono un arco cronologico dal XV al XVIII secolo.
Tra le collezioni acquisite nel tempo, spiccano il “Fondo Serristori” e il “Fondo Salvemini”, che includono opere di grande valore storico e giuridico
– Museo Civico Archeologico
Reperti archeologici etruschi e di altri insediamenti limitrofi, con una visione completa della storia antica della zona
Il percorso espositivo si articola in cinque sale dedicate a varie tematiche inerenti l’antico centro etrusco e gli insediamenti limitrofi, che vanno dall’Età del Ferro fino all’epoca tardo antica (III-VI secolo d.C.) ed oltre.
Di notevole importanza il deposito di Brolio e di Montecchio, i resti della copertura del Santuario etrusco rinvenuto nell’area del Cassero e le testimonianze provenienti dal sito etrusco di Brolio Melmone, centro di produzione e di commercio lungo il Clanis (l’antico fiume Chiana).
la sezione Medievale completa il percorso storico-archeologico del paese. La sala espositiva presenta una vasta gamma di materiali databili a partire dal IX secolo, tra cui pregiate maioliche arcaiche e rinascimentali.
L’esposizione si caratterizza per il moderno impianto informatico e didattico e per i numerosi supporti multimediali.
– Percorso Sotterraneo
Permette di esplorare gli strati archeologici sotterranei della città, offrendo una prospettiva unica sulla sua evoluzione storica dall’VIII secolo a.C. fino all’epoca medievale.
un Villaggio capannicolo di età protostorica (VIII-VII secolo a.C.), un’Abitazione di epoca etrusca e i resti di un Santuario etrusco, orientato Nord-Sud, dalla pianta rettangolare (17 m x 22 m).
I materiali policromi pertinenti all’apparato decorativo del tetto del tempio (ricostruito in Museo), riconducono alla metà del IV secolo a.C.
Sono visibili anche i resti di due Torri medievali: di una, con probabilità destinata esclusivamente ad uso difensivo, rimangono una parte del basamento e l’inizio dell’alzato, mentre l’altra torre, fondata sulla roccia ed edificata con pietre squadrate di notevoli dimensioni, ha origini molto antiche.
– Torre del Cassero
il Casserum parvo, ovvero il Casseretto, cioè un fortilizio più piccolo all’interno della più ampia fortezza del Cassero. Una struttura trecentesca che fa parte dell’Area del Cassero, un complesso storico che include anche il Piazzale.
Famosa per essere stata utilizzata da Leonardo da Vinci come punto di osservazione per la redazione delle sue mappe.
Via del Tribunale 8
Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Toscana – Italia
Cosa vedere in provincia nei dintorni vicino weekend Archeologia Arte Luoghi Sacri Edifici Storici religiosi Musei ingresso libero gratis gratuito
AT-trovaeventi