Una panoramica affascinante sulla storia di Fiesole, che ha visto la presenza di Etruschi, Romani e Longobardi. Luogo ideale per immergersi nella storia antica e apprezzare la bellezza naturale della Toscana
L’Area Archeologica di Fiesole, situata a pochi chilometri da Firenze, è uno dei siti archeologici più importanti della Toscana e offre un affascinante viaggio attraverso le epoche Etrusca, Romana e Longobarda.
Comprende diversi Monumenti significativi, tra cui un Teatro romano, le Terme, un Tempio etrusco-romano e una Necropoli longobarda.
Teatro Romano
Risalente al I secolo a.C. è uno degli elementi meglio conservati dell’area. Poteva ospitare fino a 3.000 spettatori e viene ancora utilizzato oggi per eventi culturali, come spettacoli teatrali e concerti durante l’Estate Fiesolana.
Terme Romane
Situate accanto al teatro, includono resti di ambienti destinati al bagno caldo (calidarium), tiepido (tepidarium) e freddo (frigidarium). Questi spazi testimoniano l’importanza della vita sociale legata alle terme nell’antichità.
Tempio Etrusco-Romano
Originariamente costruito dagli Etruschi nel IV secolo a.C., il tempio fu successivamente ricostruito in epoca romana. Era dedicato probabilmente alla Dea Minerva, come suggeriscono i reperti votivi ritrovati, tra cui una piccola civetta in bronzo.
Mura Etrusche
L’area è delimitata da imponenti mura costruite nel IV secolo a.C., lunghe oltre 2.500 metri, che testimoniano l’importanza strategica della città nell’antichità.
Necropoli Longobarda
Risalente al VII secolo d.C., conserva tracce delle successive fasi di occupazione dell’area, con sepolture e oggetti funerari esposti anche nel vicino museo
– Museo Civico Archeologico
L’area include anche il Museo Civico Archeologico, che ospita reperti provenienti dagli scavi del sito e dal territorio circostante.
I reperti più antichi esposti al Museo risalgono all’epoca Villanoviana e al periodo Etrusco arcaico. Tra questi, i principali sono:
Ceramiche villanoviane
Materiali risalenti all’età del Ferro (IX-VIII secolo a.C.), che rappresentano le prime tracce della cultura villanoviana a Fiesole.
Stele fiesolane
Segnacoli funerari in arenaria del periodo etrusco arcaico (VII-VI secolo a.C.), tipici del territorio fiesolano. Tra le più note vi è la stele di “Larth Aninies”, che raffigura un guerriero armato di lancia e ascia, databile al VII o VI secolo a.C..
Bronzetti votivi
Recuperati presso i templi etruschi della città, testimoniano la religiosità e il culto praticato dagli Etruschi.
Tempio etrusco-romano
La cella del tempio, costruita originariamente nel VII secolo a.C., è uno dei reperti più antichi dell’area archeologica e suggerisce l’uso sacro del luogo già in epoca arcaica
Largo Fernando Farulli 1
Fiesole (Firenze)
Toscana – Italia
Cosa vedere in provincia nei dintorni vicino musei parchi archeologici itinerari culturali aree archeologiche
AT-trovaeventi