Scopri Dante, la sua vita, la sua Opera e la sua città con Visita al Museo supportata dai contenuti Multimediali. Un’esperienza indimenticabile che accompagnerà i visitatori nella riscoperta di uno degli autori più importanti della Letteratura italiana proprio nel cuore della Firenze medievale che lo vide nascere.
Il Museo Casa di Dante a Firenze è dedicato a Dante Alighieri, il sommo poeta italiano noto per aver scritto la Divina Commedia e si trova nel cuore della Firenze medievale, in un edificio storico che si ritiene possa aver ospitato Dante o la sua famiglia.
Dante stesso indicava l’ubicazione della casa nelle sue opere. Questa casa sorge vicino alla chiesa di Santa Margherita de Cerchi, dove si suppone che abbia incontrato Beatrice Portinari.
Anche se poco rimane dell’edificio originale, il Museo offre un’esperienza immersiva nella vita e nelle opere di Dante, utilizzando tecnologie all’avanguardia come schermi Touch, tavoli Interattivi, realtà Virtuale e Video mapping
Al suo interno, grazie a modellini, pannelli esplicativi, diorami e ricostruzioni è possibile scoprire come la quotidianità di Dante e dei suoi contemporanei si intrecciasse con la complessa Firenze medievale.
In alcune sale vengono addirittura ricostruiti avvenimenti storici dell’epoca (come la battaglia di Campaldini tra Guelfi e Ghibellini).
Per gli appassionati di oggetti antichi il museo raccoglie anche una Collezione vastissima di oggetti originali dell’epoca: manufatti Medici e Speziali (arte di cui Dante stesso era padrone), Ceramiche dipinte preziosissime e tanti altri oggetti antichi di uso comune nella Firenze del Poeta.
Al primo piano, sono esposti oggetti utilizzati da medici e speziali dell’epoca.
Al secondo piano, si trova una ricostruzione di una camera da letto nobile del 1300 e informazioni sulla vita e sull’esilio di Dante.
Al terzo piano, sono conservati volumi rari, tra cui una copia della Divina Commedia
Primo Piano
Vita di Dante e Firenze Medievale: Questo piano è dedicato alla vita pubblica di Dante e alla Firenze del XIII secolo. Include una linea del tempo retroilluminata che illustra la vita di Dante in relazione agli eventi storici di Firenze e dell’Europa medievale.
Battaglia di Campaldino: Una retroproiezione rievoca la Battaglia di Campaldino, con un pugnale storico come elemento centrale. Il video combina riprese con drone, attori e computer grafica per ricreare l’atmosfera della battaglia.
Display Olografico: Una ricostruzione 3D del volto di Dante offre un’esperienza visiva unica.
Secondo Piano
Vita Privata e Esilio: Questo piano illustra la vita privata di Dante e il suo esilio. Include una ricostruzione di una camera da letto nobile del 1300.
Terzo Piano
Opere di Dante e Economia Fiorentina: Ospita copie di alta qualità delle opere di Dante, tra cui la Divina Commedia, e un modello che mostra la divisione di Firenze in quartieri medievali.
Modelli a Grandezza Naturale: Sono presenti modelli di una nobile sposa e un notaio vestiti con abiti d’epoca
Museo a 360° – Virtual Tour
Esperienza completamente immersiva, attraverso un tour tra spazi digitali in 3d, speciali hotspot e storytelling emozionante
Un allestimento innovativo per raccontare Dante: l’uomo, il politico, il combattente, nonché autore di uno dei maggiori capolavori della letteratura.
Un’innovativa tecnologia consente di camminare “virtualmente” tra le stanze del Museo e di esplorare il nuovo allestimento multimediale.
È sufficiente uno smartphone, un tablet o un PC e i visitatori si troveranno nella Firenze medievale in compagnia del Sommo Poeta comodamente da casa.
La tecnologia utilizzata consente l’interazione tra il luogo digitale in 3D e l’utente attraverso gli hotspot, che possono essere attivati in modo semplice e intuitivo. La visita è fruibile sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Via Santa Margherita 1
Firenze
Toscana – Italia
Cosa vedere nella città nel comune musei esperienze itinerari culturali
AT-trovaeventi