Una straordinaria finestra sulla storia legata all’antica città stato di Populonia; dal Paleolitico alla tarda antichità, con un focus speciale su Etruschi e Romani.
Il Museo archeologico del territorio di Populonia è strettamente collegato al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, la visita al museo rappresenta il naturale completamento di un’esperienza nel parco.
Insieme, questi due siti raccontano una storia lunga 5.000 anni, illustrando il rapporto tra l’uomo, il territorio e le risorse minerarie che hanno caratterizzato lo sviluppo di Populonia
L’esposizione si snoda su tre piani dello storico Palazzo Nuovo e in 1800 mq ospita oltre 2.000 reperti preistorici, etruschi e romani.
Ricostruzioni in scala reale di paesaggi e di ambienti Antichi, percorsi Multimediali e Musicali, Video e Allestimenti rendono la visita istruttiva e accessibile a tutti.
Da non perdere
l’antica Anfora di Baratti, capolavoro in Argento risalente al IV secolo d.C., decorato con 134 medaglioni raffiguranti miti e divinità pagane. Fu ritrovata nel Golfo di Baratti ed è il simbolo del museo
Mosaico dei Pesci, un raro mosaico romano raffigurante una scena marina e di naufragio, proveniente dall’Acropoli di Populonia
Carro “Celeste” di Populonia, una ricostruzione recente di un carro etrusco scoperto nel territorio
il Tesoretto di Rimigliano, un insieme di monete romane rinvenute in mare, e i corredi funerari delle tombe etrusche, come quelli della Tomba delle Oreficerie e della Tomba del Bronzetto di Offerente
Allestimenti e Ricostruzioni
Ricostruzioni in Scala Reale di Ambienti e paesaggi antichi, come attività minerarie e metallurgiche, che illustrano il legame tra uomo, risorse e paesaggio.
Vetrine Acquario che espongono reperti marini come il carico del relitto romano del Pozzino.
Stanza del Banchetto Etrusco, una ricostruzione multisensoriale che permette ai visitatori di immergersi nella cultura etrusca.
Esperienze Multisensoriali
Percorsi come “Un Museo in Tutti i Sensi” offrono esperienze tattili, visive e sonore per rendere la visita accessibile a tutti, inclusi non vedenti e ipovedenti.
Postazioni musicali permettono di ascoltare suoni antichi legati a strumenti etruschi e romani
Video Interattivi che raccontano la storia di simboli del territorio come la Tomba dei Carri e l’Anfora di Baratti
Piazza Cittadella 8
Piombino (Livorno)
Toscana – Italia
Cosa vedere in provincia nei dintorni vicino Archeologia Musei itinerari culturali
AT-trovaeventi