Il Parco di Pinocchio un luogo incantato dove passeggiare tra grandi Sculture in bronzo, il Grande Pescecane, districarsi nel Labirinto in edera, divertirsi con le classiche Giostre con i Cavalli, e poi i laboratori a cura dello staff del parco, il piccolo Teatro delle Marionette, la Funivia, il Castello di corde, la Scacchiera Gigante ed altri giochi sparsi nel giardino e cimentarsi nel Parco Avventura tra funivie e ponti tibetani
Regno della fantasia
Nel parco ci sono attrazioni ed eventi per i bambini ispirate la Paese dei Balocchi, e ospita tutto l’anno mostre temporanee di arte contemporanea.
PARCO MONUMENTALE
Il Parco di Pinocchio è costruito come un percorso a sorpresa: inizia con due opere che condensano il significato della storia di Pinocchio, il monumento “Pinocchio e la Fata” di Emilio Greco e la Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi.
Si tratta di un percorso a tappe, con sculture, edifici e sistemazione del verde dove l’adulto e il bambino interagiscono insieme per rievocare le Avventure di Pinocchio, attraverso le opere di grandi artisti del Novecento, come le sculture di Pietro Consagra fino al Grande Pescecane di Zanuso.
PERCORSI AVVENTURA – PINOCCHIO ADVENTURE
Da una sponda all’altra del Fiume… si volerà prima su un ponte tibetano, poi passando da un albero all’altro su assi d’equilibrio, attraverso una botte e poi su tronchi e tavole in un crescendo di difficoltà che finirà con il ritorno nel Parco con una emozionante tirolese, sospesi nel vuoto sopra il fiume! E poi sulla Nave Corsara tra i pennoni di un veliero immaginario sopra ponti che farebbero tremare i Pirati!
I giovani visitatori del Parco potranno divertirsi sui due percorsi nella massima sicurezza, imbragati e sorretti da un cavo di acciaio continuo che elimina ogni rischio.
Il Percorso Avventura è compreso nel prezzo del biglietto per tutti i visitatori dai 5 anni e con un’altezza compresa tra 1 metro e 1 metro e mezzo.
Nel Parco di Pinocchio a Collodi trovi il Percorso Avventura- Pinocchio Adventure con il tratto Vola sul Fiume e il tratto La Nave Corsara.
MUSEO E SALA DEL GRILLO
Un’area museale per le mostre su Pinocchio
Il Museo del Parco (Laboratorio delle Figure) e la Sala del Grillo Parlante ospitano sempre mostre tematiche su Pinocchio.
Un modo per avvicinare piccoli e grandi al mondo dell’arte contemporanea attraverso il burattino più famoso al mondo.
Nella Biblioteca Virtuale sarà divertente scoprire le edizioni di Pinocchio di tutto il mondo, con il supporto di lavagne multimediali con schermo touch screen!
Collodi è famosa per aver dato lo pseudonimo a Carlo Lorenzini; è il paese natale della madre e il luogo d’infanzia dell’autore de ”Le avventure di Pinocchio”, il libro non religioso più tradotto nel mondo.
Giardino Garzoni e Casa delle Farfalle
situato accanto alla Villa Garzoni, è uno dei giardini storici più affascinanti d’Italia, famoso per il suo design barocco e le scenografie naturali.
Tra le Principali Attrazioni
– Scala d’Acqua
Una monumentale scala adornata da giochi d’acqua e cascate che rappresenta il cuore scenografico del giardino. La scala collega i diversi livelli del giardino, creando un effetto visivo spettacolare.
– Teatro di Verzura
Un teatro naturale realizzato con siepi di bosso e alloro, tipico dei giardini all’italiana.
– Labirinto
Un labirinto di siepi che, secondo la tradizione, porta fortuna agli Innamorati: percorrerlo insieme si dice garantisca un matrimonio felice e duraturo.
– Viale dei Poveri
Ornato da statue pittoresche che rappresentano figure popolari e allegoriche.
– Padiglione dei Bagnetti
Area unica con vasche di varie forme e dimensioni, progettata per offrire privacy e frescura agli ospiti. Include un palchetto per una piccola orchestra che intratteneva gli ospiti durante i bagni.
– Statue Allegoriche
Numerose statue allegoriche che si nascondono tra il verde o spiccano nei punti strategici, come il famoso “Turco” …provate a cercarlo
– Giochi d’Acqua
Il sistema idraulico del giardino alimenta Fontane, Cascate e vasche Stellate, riproducendo l’eleganza del Settecento.
– Casa delle Farfalle
Una Serra tropicale che ospita farfalle equatoriali e tropicali in un ambiente naturale unico. Una delle principali attrazioni turistiche della zona
Un giardino tropicale lussureggiante, con Piante, Fiori e Frutti che riproducono l’ambiente naturale delle farfalle mantenuto in equilibrio grazie alla presenza di piccoli uccelli che si nutrono di insetti e ragni, proteggendo le farfalle
Una varietà di Farfalle diurne e notturne (Falene) che si nutrono e si riproducono liberamente all’interno della struttura dove i visitatori possono osservare tutti gli stadi di sviluppo delle farfalle, dalle uova alle ali appena formate, e comprendere i meccanismi difensivi e comunicativi dei colori e disegni sulle ali
AREA PICNIC
Un’area all’aperto attrezzata, dove è possibile pranzare a sacco.
È possibile acquistare biglietti cumulativi che includono l’accesso al Giardino Garzoni e al Parco di Pinocchio
Parco di Pinocchio
Parco Avventura, Giardino Garzoni, Casa delle Farfalle
Via San Gennaro 5
Località Collodi
Pescia (Pistoia)
Toscana – Italia
Facebook page (Parco di Pinocchio)
Instagram page (Parco di Pinocchio)
Facebook page (Giardino – Casa Farfalle)
Instagram page (Giardino – Casa Farfalle)
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Parchi tema Avventura Divertimento Picnic Area Attrazioni Turistiche Animal Watching Giardini Botanica attività per bambini famiglie
AT-trovaeventi