Per chi ama fare acquisti passeggiando tra le bancarelle la lista dei mercati settimanali della provincia di Firenze per fare shopping o per …curiosare.
Firenze città
Mercato Centrale
Questo mercato si trova nel centro del quartiere di San Lorenzo e vende vari prodotti freschi e locali. Il food court al secondo piano permette di assaporare i vari gusti toscani fatti con i migliori ingredienti locali. Ci sono anche molti buoni ristoranti. Il mercato al piano terreno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 14.00; il sabato dalle 7.00 alle 17.00 (escluso da metà giugno a settembre).
Mercato di Sant’Ambrogio
È il più antico mercato di Firenze e uno dei mercati fiorentini dove si può comprare il cibo, frutta e verdura di buona qualità che proviene da fattori toscani, evitando le solite catene commerciali. Il mercato è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 14.00 (domenica chiuso).
Mercato delle Cascine
È il più grande mercato settimanale di Firenze, che si trova nel parco delle Cascine. È aperto ogni martedì mattina dalle 7 fino alle 14. Ci sono banchi di ogni genere, dagli alimentari al vestiario e all’antiquariato.
Mercati della provincia di Firenze
Lunedì: San Casciano in Val di Pesa, Firenzuola, Località Leccio nel pomeriggio (Reggello)
Martedì: Borgo san Lorenzo, Figline Valdarno, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Località S. Piero a Ponti (Signa)
Mercoledì: Calenzano, Bagno a Ripoli, Certaldo, Fucecchio, Pontassieve, Località Lazzeretto (Cerreto Guidi), Località S. Mauro a Signa (Signa)
Giovedì: Empoli, Vicchio (Vicchio del Mugello – mercoledì in caso di festività), Località Tavernelle val di Pesa (Barberino Tavarnelle), Pelago, Località Cascia (Reggello), Località Cerbaia (San Casciano Val di Pesa)
Venerdì: Località San Donnino (Campi Bisenzio), Montaione, Scarperia (Scarperia e San Piero), Signa, Località San Francesca-Albereta (Pelago), Località Le Sieci (Pontassieve), Località Tosi (Reggello), Località San Donato in Poggio (Tavernelle Val di Pesa)
Sabato: Barberino del Mugello, Località Barberino Val d’Elsa (Barberino Tavarnelle), Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Dicomano, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo (Montelupo Fiorentino), Palazzuolo sul Senio, Pontassieve, Fiesole, Reggello, Sesto Fiorentino, Scandicci, Località Le Sieci (Pontassieve – Mercato Biologico – Primo Sabato del mese)
Domenica: Località Ronta e Casaglia (Borgo San Lorenzo): Mercati estivi (giugno-settembre) domenica mattina a Ronta e domenica, intera giornata, a Casaglia; San Godenzo