Sarà possibile trovare oggetti d’uso e d’Arredamento, Bijoux, Sculture realizzate nei materiali ceramici più originali e svariati come maiolica, gres, porcellana, raku, terra sigillata, un tripudio di forme, colori e finiture diverse che fanno intravedere le infinite possibilità d’espressione di questa antica arte dal nobile materiale.
L’evento si inserisce nel solco europeo di mostre mercato d’arte monotematiche, con lo scopo di sostenere, valorizzare, promuovere la ceramica d’autore.
Gli atelier di ceramica presenti provenienti da ogni parte d’Italia isole comprese e porteranno le proprie collezioni.
Al centro della piazza sarà montato una struttura denominata Ring che ospiterà le opere più significative di ogni ceramista.
In programma laboratori per grandi e piccini dove i maestri artigiani faranno vivere ai visitatori l’emozione di creare con l’argilla.
Sarà inoltre possibile conoscere direttamente l’autore delle ceramiche esposte che potrà spiegare le lavorazioni e le caratteristiche delle proprie opere.
Il festival è organizzato da Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti da un’idea dei suoi soci di Rossoramina con il sostegno di Osservatorio Mestieri d’Arte e il Comune di Lucca.
Quando
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni verso fine Maggio e i primi di Giugno
Evento Gratuito
Per informazioni, date e svolgimento Evento visita il sito indicato a fine articolo
Gli eventi segnalati potrebbero subire variazioni o annullamenti.
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento e delle date
Facebook page Lucca Pottery Festival