FILTRO Ricerca Rapida
>
>

Capalbio (Gr) – Giardino dei Tarocchi originale capolavoro di installazioni Artistiche

Arte e Meraviglia con le gigantesche coloratissime sculture ispirate ai Tarocchi che attirano i visitatori in un parco coperto e scoperto. Enormi Sculture, la Piazza, le Fontane con la loro fantasiosa architettura, in Acciaio e Cemento ricoperte da Mosaici di vetri, Specchi e Ceramiche colorate, richiamano significati esoterici e simbolici, come gli arcani Maggiori dei Tarocchi.

Il Giardino dei Tarocchi, un luogo fuori dagli schemi in cui perdersi nella bellezza del paesaggio e nei colori delle sculture, con ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri immerse nella natura della Maremma dedicate ai simboli dei tarocchi.

Capolavoro della scultrice franco-americana Niki de Saint Phalle con l’aiuto del marito, lo scultore Jean Tinguely rappresenta un mondo sospeso tra sogno e realtà in cui sono raffigurati i 22 arcani maggiori dei tarocchi.

Alcune sono visitabili al loro interno (decorato fino all’ultimo millimetro) ed in altre è possibile salire fino alla cima (i bambini vanno accompagnati). Le stagioni migliori per visitarlo sono certamente autunno e primavera, quando il caldo non è eccessivo.

Un parco artistico unico nel suo genere, paragonabile forse solo alle opere architettoniche di Gaudì in Spagna. Immerso nel verde, con le sue sculture dalla forma più bizzarra che mai, trasmette immediatamente un’atmosfera di incantesimo, di fascinazione e di gioco che non lasciano indifferenti.

La visita al parco dura da una a tre ore, dipende dal tempo dedicato ad ogni scultura. Ci sono Fontanelle d’acqua lungo i percorsi (anche per gli amici a quattro zampe). Alcune statue sono visitabili anche in cima, ma non sono recintate, quindi attenzione ai bambini piccoli.

Per il suo particolare aspetto, la sua delicatezza e con lo scopo di preservare l’atmosfera magica che si respira nel giardino, le visite sono possibili solo da aprile alla metà di ottobre, in fasce orarie predeterminate, per un numero ristretto di visitatori.

Per desiderio dell’artista inoltre, al fine di salvaguardare la libertà di movimento dei visitatori, non sono previste ne visite guidate ne un itinerario precostituito.

Data e orario di apertura:
– dal 28 marzo al 15 ottobre, tutti i giorni
– dalle ore 14:30 alle ore 19:30, ultimo accesso alle ore 18:15

– il Giardino rimane aperto nei giorni di pioggia e festività,
– non sono previste visite private o visite guidate,
– sono ammessi i cani purché tenuti al guinzaglio,
– il parcheggio del Giardino è gratuito e non custodito per i visitatori,
– durata media della visita 1h30.

 

Il Giardino dei Tarocchi
Località Garavicchio Pescia Fiorentina
Capalbio (Grosseto)
Toscana – Italia

Website info

Instagram page


Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare weekend Arte Attrazioni turistiche Curiosità Esperienze Particolari originali insolite inusuali da scoprire Mostre a Tema itinerari attività per Famiglie

AT copyright by trovaeventi.com

Italia: - - - -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *