Una delle più belle passeggiate d’Europa, un mix tra vegetazione alpina e mediterranea, in combinazione con una splendida vista panoramica.
La vegetazione rigogliosa con pinoli, cedri, sugheri, eucalipto, bambù, magnolie, agave, aloe e fichi d’India, conferisce alla passeggiata una piacevole atmosfera mediterranea.
La passeggiata Tappeiner è un percorso pedonale lungo circa 6 chilometri (tra andata e ritorno) circa 2 ore ed è considerata la perla tra le passeggiate meranesi e perciò è chiamata “l’apice del paradisiaco panorama del Burgraviato”.
Il sentiero è pianeggiante, comodo e largo, adatto anche ai passeggini, si trova a 100 m sopra la conca meranese e offre una splendida vista sulla città di cura di Merano.
Lungo la passeggiata è possibile ammirare una vegetazione eterogenea con alberi e cespugli, prevalentemente tipici della vegetazione mediterranea. Si possono osservare da vicino i rapaci. Sul percorso tante panchine, aree sosta, terrazzini panoramici.
Iniziando dalla passeggiata Gilf si ha modo di effettuare la passeggiata Tappeiner in tutta la sua lunghezza e ammirare, all’inizio, il bellissimo panorama dalla polveriera che abbraccia Merano e il vicino campanile del Duomo.
UN MONDO DI FIORI
Il fascino della Passeggiata Tappeiner è dovuto anche alla varia vegetazione mediterranea ed ai meravigliosi fiori e piante che si vedono lungo la camminata, alternando esemplari di tipica vegetazione locale a querce da sughero, alberi di eucalipto, loti, pini marittimi, palme, bambù, cactus, agave, magnolie e ulivi.
Descrizione cammino
Dal centro del paese si scende lungo la via Principale fino al minigolf. Qui si imbocca il vicolo dei Castagni seguendo il suo corso fino a via Gnaid. Quest’ultima conduce al castelletto Thurner Schlössl. Scendendo lungo via Thurnstein, dopo ca. 200 m ci si imbatte nella famosa Passeggiata Tappeiner che prende il via a sinistra.
Seguendo la Passeggiata si arriva a Monte S. Zeno. Qui si sale per ca. 150 m verso Tirolo fino al maso Erlachhof. Seguendo il sentiero Alter Tirolerweg si arriva a via Monte Benedetto.
Proseguendo, si raggiunge via Principale che infine riconduce al punto di partenza.
Una volta arrivati alla fine della passeggiata, potete anche rientrare in centro a Merano in bus oppure di nuovo lungo la passeggiata Tappeiner e ragggiungere Merano nei pressi della seggiovia.
Grazie alla panoramica sulla città, la passeggiata è anche chiamata la “corona” oppure la “tribuna” della città di Merano. La città di cura deve questo sentiero al medico, botanico e antropologo Dott. Franz Tappeiner di Lasa in Val Venosta, che ha anche dato il nome alla passeggiata.
Merano (Bolzano)