È uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.
La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, occasione per celebrare la magnificenza della Repubblica Serenissima di Venezia.
Il corteo storico ripropone l’arrivo della Regina di Cipro Caterina Cornaro o Cornèra a Venezia nel 1489, al fianco del Doge Agostino Barbarigo.
Sfilano lungo il Canal Grande imbarcazioni storiche con figuranti abbigliati in costumi fedeli a quelli cinquecenteschi, realizzati con la maestria che da sempre caratterizza l’artigianato tessile di Venezia.
Le prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII e sono legate alla Festa delle Marie, ma è probabile che, in una città come Venezia da sempre proiettata sul mare, la regata abbia avuto origini più antiche, dettate dalla necessità di addestrare gli equipaggi al remo.
La Regata Storica nasce proprio con lo scopo di celebrare le abilità dei gondolieri e dei vogatori sui diversi tipi di imbarcazioni che hanno reso possibile navigare e colonizzare queste aree paludose, facendo dell’acqua una risorsa amica.
Appuntamento amatissimo dagli sportivi e dagli amanti delle regate in laguna. Il più importante dal punto di vista sportivo perché i vincitori della Regata Storica nella categoria gondolini verranno salutati in città in modo reverenziale tutto l’anno… fino alla successiva edizione di questa antica competizione!
Quando
Questa manifestazione si svolge in genere tutti gli anni la prima domenica di Settembre
Si consiglia sempre di informarsi preventivamente per la conferma dell’evento