Bambole, Trenini, Automobili in miniatura, Soldatini, Giochi da tavolo e molto altro. Un viaggio nel tempo, attraverso la storia del Gioco e dei Giocattoli, che rispecchiano la cultura e la società dei periodi passati.
Il Museo del Giocattolo Antico è situato nel centro storico della città, all’interno delle ex scuderie dell’antico e imponente palazzo settecentesco Monti Malvezzi e ospita una preziosa collezione di Giocattoli Antichi che copre un arco temporale dall’Ottocento fino all’immediato dopoguerra.
La raccolta comprende giocattoli di varie tipologie, provenienti da diversi paesi ed epoche, offrendo un viaggio affascinante nella storia e nell’evoluzione del gioco e dell’infanzia
Composto da tre sale espositive, con ben 23 vetrine corredate da un percorso storico-artistico-culturale, in cui è possibile contestualizzare i giocattoli all’interno delle diverse epoche storiche cui appartengono. Tutte curate nei dettagli e dotate di spiegazioni sia in italiano sia in inglese.
Tra i pezzi: Bambole, Soldatini, Orsi, strani Giganti (es. uno Struzzo), Lanterne magiche, Biglie, Dondoli, Vestiti d’epoca, Ventagli, Libretti d’Opera…
Non mancano però anche giochi più antichi, come quelli ritrovati nella tomba di una bambina di epoca romana, la celebre bambola di Crepereia Tryphaena.
L’allestimento è stato pensato per coinvolgere il visitatore, con un’attenzione particolare alla narrazione storica e culturale dei giocattoli esposti.
Teatro e Caffè letterario
A far da cornice al museo, all’interno ci sono un piccolo teatro da 36 posti, chiamato Teatro Museo Fatati, che ospita concerti, eventi culturali e presentazioni e un Caffè letterario, a disposizione dei fruitori del teatro, contenente libri artistici e letterari di pregio.
Il tutto in un ambiente ricco di fascino, elegante e curato nei dettagli, ricco di suggestioni che solo le cose rare ed antiche riescono ad evocare un luogo in poche parole unico nel suo genere
Palazzo Monti Malvezzi
(Via Pisacane 43–45)
ingresso da Via Maierini 13
Senigallia (Ancona)
Marche – Italia
Facebook page (Museo)
Facebook page (Teatro Fatati)
Cosa fare vedere dove andare in provincia nei dintorni vicino luoghi posti visitare Attrazioni Curiosità Esperienze Particolari Vintage Musei Area Lettura Modellismo